“Music Caffeina – Puntata Zero”
Ciao, benvenuto in questo “articolo zero” del blog di Music Caffeina.
Siamo Daniele Iudicone e Lorenzo Sebastiani.
Oggi siamo qui per parlare di musica dal punto di vista dei nuovi progetti, e della capacità di imporsi nel mercato discografico di oggi per un cantante o un musicista che ha bisogno e interesse di fare carriera, costruendo la sua vita attorno a un progetto musicale.
Ora ti spiegheremo com’è nato tutto questo, perché abbiamo creato Music Caffeina, come ci siamo conosciuti noi e da dove è nata la voglia di divulgare queste informazioni che mancano nel mercato italiano.
Ci incontrammo nel lontano 2010…
Dobbiamo partire da qualche anno fa, circa il 2010.
Daniele aveva qualche capello in più e cantava in un gruppo punk dal nome Losca brigata e stava cercando col suo gruppo di fare un salto di qualità.
Perciò si è messo alla ricerca di un arrangiatore e di un produttore musicale. Cercando su Google, incappa nel sito di Lorenzo e rimane colpito perché è di Rimini. Si sa, d’altronde, quanto ci si diverte in Romagna…
Dunque, entriamo in contatto per iniziare a produrre un nuovo disco con i Losca brigata.
In quel momento Daniele faceva ciò che fanno tutti i musicisti: cover, qualche inedito, svariate serate nei locali piccoli o grandi di Latina – da dove viene lui – e della provincia. Ma aveva voglia di confrontarsi con qualcosa di più elevato.
Perciò quando ci siamo incontrati abbiamo cominciato a parlare di tutto ciò.
Lorenzo fa il produttore da svariati anni, e il suo sito internet già allora dava un curriculum di tutto rispetto: collaborazioni con Jovanotti, Celentano, Pavarotti, Kelly Joyce più alcuni musical… Guarda, non se li ricorda nemmeno lui tutti quanti, ma se cerchi il suo nome su Google ti fai un’idea!
Alla fine, il progetto con i Losca brigata si scioglie, però il contatto tra noi due rimane.
Daniele quindi va a lamentarsi con Lorenzo: “Non facciamo più il disco, i miei amici mi hanno mollato, non vogliono più farlo”. Un vero disperato!
Allora Lorenzo propone che sia lo stesso Daniele a fare il disco. Ma non da solista, come progetto.
La nascita degli Humana
Da questa idea sono nati gli Humana: una band non band.
È un progetto discografico che nasce dalle canzoni di Daniele. Più che una band è un concept: va a unire concetti musicali a quelli testuali, tutti sul post-nucleare, l’uomo… un vero trip mentale che, se hai voglia, puoi andarti a vedere!
Ci siamo uniti proprio sui mondi post-nucleari, chiedendoci: “Come sarà il mondo nel 2200? E gli UFO?”.
Abbiamo quindi iniziato questa nostra avventura nel produrre l’album degli Humana con altri musicisti.
Il problema è nato dopo.
Il disco è venuto fuori bene! Puoi trovarlo su Spotify (l’anno scorso ne è uscito anche un altro).
Siamo andati però in difficoltà quando ci siamo ritrovati a chiederci: “Dove andiamo ora con questo progetto? Cosa facciamo con questo disco?”.
Lorenzo, facendolo di professione, ha visto situazioni simili a queste. L’idea era quella di seguire l’autoproduzione.
Le case discografiche infatti non ci avrebbero mai ascoltati, piene come sono di materiale in questo mercato ultra-saturo.
Siamo quindi andati di persona nelle radio, con la valigetta!
Daniele poi aveva questa particolarità: approcciava la sua figura di artista con un’ottica imprenditoriale, per costruire qualcosa che non fosse esclusivamente suonare per diletto nel localino del paese in cui chiedevano solo: “Sì, ti faccio suonare, ma quanta gente mi porti stasera a cena?”.
Si voleva fare una cosa fatta bene, e per questo si era puntato molto sulla costruzione del prodotto, grazie alla figura professionale di Lorenzo.
Tuttavia, da lì in poi, si è aperto un mondo.
E ora che facciamo?
- Dove andiamo?
- Come lo facciamo conoscere?
- Che tipo di risultato possiamo avere?
- Come lo monetizziamo?
Sono solo alcune delle domande che ci assillavano.
Abbiamo quindi iniziato a girare tutto il mondo italiano: agenzie promozionali, promoter, uffici stampa… li abbiamo testati tutti!
Finanche cercando su Google: “Come promuovere un disco?”.
Trovammo poi l’agenzia X con un sito meraviglioso, che chiamammo ma senza risposta; oppure quella Y che ci ha trattato in maniera alquanto altezzosa: “Seh, ma voi chi siete?”, come se loro fossero la Sony.
In realtà non avevano motivo di trattarci così: eravamo clienti, non volevamo il contratto discografico.
Ma a questo mondo manca davvero molto di professionalità in tal senso.
Da lì quindi abbiamo fatto una serie di test, in tutto quel periodo, spendendo un bel po’ (qualche decina di migliaia di euro sicuramente, anche grazie agli sponsor come Energreen Power, che ci aiutò nella promozione del disco).
Abbiamo perciò fatto tantissima esperienza, vedendo tutto ciò che era il mondo della discografia. Non tanto quella dell’X Factor o dell’artista pluri-affermato, ma quella del ragazzo di vent’anni che voleva fare un progetto.
Il mondo dell’autoproduzione insomma, che coinvolge tantissimi ragazzi che oggigiorno fanno musica.
La difficoltà di dire: “Ok, io penso di essere bravo, di avere delle cose da dire, un modo di esprimermi vincente, faccio le mie canzoni, scrivo i miei testi ma… dove vado una volta finito il disco? E soprattutto, con chi mi relaziono? Qual è il planning, una volta conclusa la parte realizzativa dell’album nello studio di registrazione?”. Questo punto coinvolge tantissimi ragazzi che hanno iniziato a fare musica oggi.
È la tematica fondamentale di cui parleremo in questo blog.
Cos’è Music Caffeina?
La nostra idea con questo primo articolo è iniziare una serie in cui ti racconteremo passo dopo passo la nostra esperienza, soprattutto approfittando della preziosità di Lorenzo che ha visto passare decine e decine di artisti.
È interessante soprattutto perché negli ultimi dieci anni il mondo della musica è cambiato completamente.
Oggi quindi siamo qui a presentare Music Caffeina: una serie di articoli scritti da due vecchi amici in maniera informale su com’è il mondo della musica, per capire come riuscire a realizzare un progetto degno di nota.
L’obiettivo non è diventare super famosi qui, ma vivere di musica.
E per questo, l’obiettivo fondamentale è farsi conoscere dalle persone a cui pensi possa piacere il tuo progetto.
Se ti piace l’idea puoi continuare a seguirci, leggendo gli articoli dopo questa uscita “zero”.
Puoi iscriverti al blog, ma anche al nostro canale YouTube se preferisci guardare i video. Riceverai tutti i vari aggiornamenti.
L’idea è fare divulgazione su ciò che ti potrà permettere di conseguire dei risultati con il tuo progetto musicale.
Ci salutiamo quindi per oggi, ci vediamo al prossimo articolo!